Bio & Career

11034284_10205221937821250_4993484323511198435_nLuke Evans nasce a Pontypool, il 15 Aprile 1979 ed è cresciuto a Aberbargoed, un piccolo paese gallese situato nella Rhymney Valley. I suoi genitori sono Yvonne Lewis e David Evans.

All’età di diciassette anni si trasferisce a Cardiff dove studia sotto la supervisione di Louise Ryan, uno stimato maestro di canto.

Nel 1997 vince una borsa di studio presso il The London Studio Centre di King’s Cross, dove si diploma nel 2000.

Tra il 2000 ed il 2008 l’attore ha recitato il numerose produzioni di teatro del West End a Londra, tra cui La Cava, Taboo, Rent, Miss Saigon e Avenue Q.

Nel 2008 ha ottenuto il ruolo teatrale per cui è maggiormente conosciuto dal pubblico, ossia quello di Vincent nell’opera Small Change, scritta e diretta da Peter Gill e messa in scena alla Donmar Warehouse. Grazie alla sua interpretazione in questa opera ha ricevuto critiche positive sia da registi che da agenzie di recitazione statunitensi ed ha ottenuto anche una nomination agli Evening Standard Theatre Awards 2008 nella categoria “Miglior esordiente”.

Nel 2009, all’età di trent’anni, Evans ha partecipato al suo primo provino per un ruolo cinematografico.

Nel 2010 ha recitato nel suo primo film, ossia Sex & Drugs & Rock & Roll diretto da Mat Whitecross e con protagonista Andy Serkis. Da quel momento in poi iniziò a partecipare ad un gran numero di film. Sempre nel 2010 è apparso nei film Scontro tra titani (in cui interpreta il ruolo del Dio Apollo), Robin Hood e Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese.

Nel 2011 ha recitato nei film Blitz, I tre moschettieri e Immortals, in cui torna a recitare nel ruolo di una divinità greca, in questo caso Zeus

Nel 2012 partecipa al film diretto da James McTeigue The Raven, in cui recita accanto a John Cusack e Alice Eve, e recita nel film horror No One Lives diretto da Ryūhei Kitamura. È impegnato inoltre nelle riprese del secondo e del terzo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson tratta dal romanzo di J.R.R. Tolkien Lo Hobbit, in cui interpreta il ruolo di Bard l’Arciere.

Nel 2013 recita accanto a Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson nel film Fast & Furious 6 diretto da Justin Lin.

Nel 2014 veste i panni del leggendario Vlad III di Valacchia, ovvero il Conte Dracula, il suo primo ruolo da protagonista nel film Dracula Untold.

Nel 2015, dopo aver vestito i panni di Richard Wilder sul set di High Rise,  prende parte a Message from The King ed è ingaggiato per Free Fire, SAS Red Notice e Three Seconds. Rinuncia al ruolo principale nel reboot de Il Corvo ma si aggiudica la parte di Gaston nella trasposizione cinematogrfica Disney de La Bella e La Bestia.

Nel 2016, anno d’uscita di High Rise, è Scott Hipwell nella pellicola La Ragazza del Treno, basato sul libro The Girl on The Train. Rinuncia al progetto di Free Fire ma lavora al film biografico Il professor Marston and the Wonder Women interpretando proprio l’inventore della macchina della verità e creatore dell’eroina dei fumetti.  Nel thriller 10×10, scritto da Noel Clarke, riveste un altro ruolo protagonista, Lewis.

Nel 2017 partecipa, come il reporter di cronaca nera John Moore, alla serie tv The Alienist, per la TNT, basato sul libro omonimo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

since 11.11.11